Gran bella giornata quella di sabato 21 settembre. Nella splendida cornice della Sala Conferenze “Società Operaia” di Trezzo sull’Adda si sono ritrovati circa 60 esponenti provenienti da 20 Banche del Tempo delle province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese.

L’occasione dell’incontro è stata fornita dalla volontà dei due Coordinamenti Regionali delle Banche del Tempo, il Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo e la Rete delle Banche del Tempo di Lombardia, rappresentati sul tavolo dei relatori dai loro presidenti Fiora Cappa e Flavio Passerini, di iniziare a lavorare assieme partendo da due temi centrali per le nostre comunità: scuola e sostegno al disagio economico.

Molti interventi delle Banche del Tempo, riguardanti i progetti in realizzazione o già realizzati, hanno portato alla luce come si possa concretamente lavorare con la scuola e le amministrazioni pubbliche per sostenere i territori, dimostrando ai ragazzi che la solidarietà può essere un aiuto per tutti e tutti possono aiutare e ricevere sostegno ai propri bisogni attraverso le Banche del Tempo.

Tra le Banche del Tempo intervenute sul tema “scuola” vogliamo ricordare le Banche del Tempo di Cernusco sul Naviglio, Melegnano, Termini Imerese, Zanica, Inzago (relazione sulla esperienza delle BdT di Genova), Cassina de’ Pecchi e Cremona. Indubbiamente molto interessanti i progetti, ricchi di opportunità per tutta la comunità e in particolare i nostri bambini/ragazzi. Si vuole ricordare alcuni progetti presentati tra cui la creazione di Banche del Tempo che scambiano a scuola, servizi di doposcuola, teatro, orti didattici.

La mattinata è proseguita con l’intervento della Banca del Tempo di Carnate che sta realizzando due progetti, in rete con amministrazioni pubbliche e altre associazioni, per sostenere, attraverso il lavoro a favore della comunità, le necessità economiche di alcune famiglie del loro territorio. I due progetti: “L’aiuto vien donando” e “L’emporio solidale” sono concrete possibilità di integrare il modo di lavorare delle Banche del Tempo con le amministrazioni pubbliche e, nel contempo, dare dignità e sicurezza ai meno abbienti.

I lavori del mattino si sono conclusi con la proiezione di un piccolo video professionale, realizzato dai bambini di quinta elementare di Valmadrera e visibile qui, dal titolo “Ti auguro tempo”.

Dopo il pranzo assieme, un folto gruppo dei partecipanti ai lavori mattutini ha proseguito la giornata visitando i sotterranei, la torre e i giardini del Castello di Trezzo guidati da Valeria della Proloco di Trezzo.

Lavoro e divertimento a sostegno del territorio! Gran bella giornata!

Qui alcune immagini della giornata